ASD/SSD e comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni: Scadenza e Oggetto

Iniziamo con una domanda: perchè una ASD/SSD deve comunicare con le Pubbliche Amministrazioni e cosa?

Una piccola novità che non è poi così piccola come vedremo.

A partire dal 2026, le ASD/SSD che emettono compensi a collaboratori sportivi, i quali sono anche dipendenti della Pubblica Amministrazione, sono obbligati a comunicazione all’Amministrazione di appartenenza del lavoratore, come previsto dall’art. 53, comma 11, del D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul Pubblico Impiego) entro il 30 gennaio dell’anno successivo i compensi erogati.  La mancata comunicazione comporta sanzioni pari al doppio del compenso. 

Tutto ciò, come puoi comprendere, è finalizzato a garantire la trasparenza e la compatibilità delle attività extra-istituzionali svolte dai dipendenti pubblici. 

Chi è obbligato a comunicare i compensi?

L’obbligo riguarda gli enti sportivi che:

  • hanno erogato compensi sportivi superiori a 5.000 euro annui;
  • a soggetti che rivestono la qualifica di dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Adesso vediamo chi rientra come Dipendente della Pubblica Amministrazione:

  • insegnanti e personale scolastico;
  • forze dell’ordine e di polizia (carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, ecc.)
  • dipendenti di enti locali (comuni, province, regioni, ecc.)
  • personale sanitario pubblico;
  • dipendenti universitari;
  • dipendenti di enti pubblici economici;
  • personale governativo.

Per le prestazioni di lavoro sportivo fino a 5.000 euro annui complessivi, invece:

  • non è richiesta l’autorizzazione;
  • non è necessaria la comunicazione annuale degli importi;

Come effettuare la comunicazione?

Effettuala tramite modalità tracciabili:

  • PEC all’indirizzo dell’amministrazione;
  • Protocollazione presso l’ufficio competente, anche tramite il collaboratore;
  • Raccomandata A/R.

Entro quando va effettuata la comunicazione?

la comunicazione deve essere effettuata:

  • entro 30 giorni dalla fine dell’anno di riferimento (entro il 30 gennaio),

oppure

  • entro 30 giorni dalla cessazione del rapporto, se avvenuta prima della fine dell’anno.
  • Sono esclusi i rapporti di collaborazione amministrativo-gestionale, i quali seguono le regole ordinarie, ossia l’obbligo comunicativo deve essere adempiuto entro 15 giorni dall’erogazione del compenso.

Cosa deve contenere la comunicazione?

La comunicazione deve includere i seguenti elementi utili a identificare il rapporto:

  • Dati della tua ASD/SSD e i dati anagrafici del dipendente pubblico;
  • l\’importo totale dei compensi corrisposti nel periodo di riferimento.

Cosa succede se non effettui la comunicazione?

Se decidi di non comunicare l\’importo all\’Amministrazione Pubblica esponi la tua ASD/SSD ad una sanzione amministrativa. Dovrai erogare il doppio dei compensi corrisposti al dipendente pubblico.

Consiglio per te che sai leggendo:

  • verifica se nel 2025 sono stati pagati compensi per lavoro sportivo a dipendenti pubblici;
  • verifica se il totale annuo del dipendente supera 5.000 euro;
  • invia la comunicazione entro il 30 gennaio, conservando prova dell’invio e della ricezione.