ASD/SSD e comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni: Scadenza e Oggetto
Iniziamo con una domanda: perchè una ASD/SSD deve comunicare con le Pubbliche Amministrazioni e cosa?
Una piccola novità che non è poi così piccola come vedremo.
A partire dal 2026, le ASD/SSD che emettono compensi a collaboratori sportivi, i quali sono anche dipendenti della Pubblica Amministrazione, sono obbligati a comunicazione all’Amministrazione di appartenenza del lavoratore, come previsto dall’art. 53, comma 11, del D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul Pubblico Impiego) entro il 30 gennaio dell’anno successivo i compensi erogati. La mancata comunicazione comporta sanzioni pari al doppio del compenso.
Tutto ciò, come puoi comprendere, è finalizzato a garantire la trasparenza e la compatibilità delle attività extra-istituzionali svolte dai dipendenti pubblici.
Chi è obbligato a comunicare i compensi?
L’obbligo riguarda gli enti sportivi che:
- hanno erogato compensi sportivi superiori a 5.000 euro annui;
- a soggetti che rivestono la qualifica di dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Adesso vediamo chi rientra come Dipendente della Pubblica Amministrazione:
- insegnanti e personale scolastico;
- forze dell’ordine e di polizia (carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, ecc.)
- dipendenti di enti locali (comuni, province, regioni, ecc.)
- personale sanitario pubblico;
- dipendenti universitari;
- dipendenti di enti pubblici economici;
- personale governativo.
Per le prestazioni di lavoro sportivo fino a 5.000 euro annui complessivi, invece:
- non è richiesta l’autorizzazione;
- non è necessaria la comunicazione annuale degli importi;
Come effettuare la comunicazione?
Effettuala tramite modalità tracciabili:
- PEC all’indirizzo dell’amministrazione;
- Protocollazione presso l’ufficio competente, anche tramite il collaboratore;
- Raccomandata A/R.
Entro quando va effettuata la comunicazione?
la comunicazione deve essere effettuata:
- entro 30 giorni dalla fine dell’anno di riferimento (entro il 30 gennaio),
oppure
- entro 30 giorni dalla cessazione del rapporto, se avvenuta prima della fine dell’anno.
- Sono esclusi i rapporti di collaborazione amministrativo-gestionale, i quali seguono le regole ordinarie, ossia l’obbligo comunicativo deve essere adempiuto entro 15 giorni dall’erogazione del compenso.
Cosa deve contenere la comunicazione?
La comunicazione deve includere i seguenti elementi utili a identificare il rapporto:
- Dati della tua ASD/SSD e i dati anagrafici del dipendente pubblico;
- l\’importo totale dei compensi corrisposti nel periodo di riferimento.
Cosa succede se non effettui la comunicazione?
Se decidi di non comunicare l\’importo all\’Amministrazione Pubblica esponi la tua ASD/SSD ad una sanzione amministrativa. Dovrai erogare il doppio dei compensi corrisposti al dipendente pubblico.
Consiglio per te che sai leggendo:
- verifica se nel 2025 sono stati pagati compensi per lavoro sportivo a dipendenti pubblici;
- verifica se il totale annuo del dipendente supera 5.000 euro;
- invia la comunicazione entro il 30 gennaio, conservando prova dell’invio e della ricezione.
